
MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI: L’UNICA CHIAVE D’ACCESSO AL CAMPIONATO DEL MONDO UCI MARATHON 2026
Agosto 6, 2025
MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI E IL LEGAME CON L’AMMINISTRAZIONE: UN IMPEGNO NATURALE E SPONTANEO PER IL TERRITORIO CHE CRESCE NEL TEMPO.
Agosto 6, 2025MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI 2025: LA MTB MARATHON NEL CUORE DELLE DOLOMITI

Newspower.it Trento www.newspower.it
L’edizione sarà il preludio ai Mondiali MTB Uci del 2026.
Mythos Primiero Dolomiti 2025 è una delle principali gare di mountain bike in Italia, inserita nei principali circuiti italiani del settore, tra cui il Prestigio. Considerate tra i paesaggi di montagna più spettacolari al mondo, le Dolomiti del Primiero sono il campo di gara che da anni ormai interessa questo evento, che quest’anno acquisisce un significato ancor più speciale: Elite, Juniores, Under 23 e anche gli amatori potranno sfidarsi sui percorsi che interesseranno i Mondiali di MTB UCI del 2026. A fare da cornice a questa competizione e anche al prossimo evento mondiale del 2026, saranno le Pale di San Martino, riconosciute come uno dei simboli delle Dolomiti: Cimon della Pala e il Cervino Dolomitico, rappresentano un luogo mitico nell’immaginario di qualsiasi sportivo. Sarà proprio questo lo scenario all’interno del quale gli atleti si sfideranno per la vittoria di questa affascinante ed emozionante gara. Un percorso unico e inimitabile, in cui la fatica sarà compensata dall’incredibile paesaggio che solo le Pale di San Martino possono vantare. A dare un valore aggiunto alla gara, è proprio la partecipazione degli amatori: Mythos Primiero Dolomiti è per tutti e l’organizzazione vuole continuare a sottolineare l’importanza degli appassionati, che sono invitati a vivere un’emozione unica. Le iscrizioni a Mythos Primiero Dolomiti sono aperte non solo quindi alle categorie Elite e Juniores, ma anche e soprattutto agli amatori che vogliono cimentarsi in una sfida unica, in cui possano sentirsi campioni. Ad esaltare ancor di più quest’aspetto sarà la maglia tecnica che i partecipanti indosseranno: una maglia speciale messa a disposizione da Gobik tra i leader indiscussi quando si parla di abbigliamento da ciclismo e di cui i bikers potranno scegliere il colore (azzurra, verde, rossa, gialla o nera, i colori dell’iride) in sede di iscrizione. Gli iscritti potranno così pedalare sugli stessi percorsi dei campioni di MTB che affronteranno i mondiali nel 2026 e lo faranno con una divisa davvero unica. Mythos Primiero Dolomiti 2025 è organizzata da Pedali di Marca, società che opera da anni nel settore e che, grazie anche alla presenza del Direttore Sportivo e Campione del Mondo di MTB Marathon 2004 Massimo Debertolis.
LA CORSA
Questa competizione offre tre percorsi (Marathon, Classic e Short) adatti a diversi livelli di preparazione e categorie, tra cui gli amatori con e-bike. Inoltre, fiore all’occhiello di Mythos Primiero Dolomiti, è Mythos Junior Kids bike è la competizione gratuita pensata per tutti i biker più piccoli, un percorso dove nessuno perde e tutti si divertono, con l’obiettivo di trasmettere i valori di questo sport anche ai più piccoli, lasciando nei loro cuori un’emozione forte, ricca di principi sani e soprattutto arricchente dal punto dell’amicizia. Nel fresco del Parco Vallombrosa, in centro a Fiera di Primiero, i più piccoli si cimenteranno in una gimkana-gioco in bicicletta, avventurandosi su un tracciato adatto a loro e riceveranno anche un gadget e saranno premiati con una medaglia al traguardo, a testimonianza della loro prestazione. La manifestazione è aperta a bimbi di ogni età (0-12 anni)
Mythos Music Festival
Non c’è solo la competizione: Mythos è anche l’occasione per stare insieme e condividere la gioia del riposo pre e post gara. Per questo ogni anno, la sera che precede la gara e quella dopo, si svolge Mythos Music Festival, una rassegna musicale che lo scorso anno ha visto come protagonisti i Liveplay, la tribute band ufficiale più nota a livello europeo dei Coldplay.
Iscrizioni e pacchetti
Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito: www.mythosprimiero.com
Instagram: @mythosprimierodolomiti